Autenticazione

Nickname
Password
Iscriviti a Italiansonline!
Password dimenticata?
Forum Salute

Il forum dedicato alla salute.
Discussione: Storia trita e ritrita!!! AIRE e intervento in Italia (vivo in GERMANIA)

  I messaggi vengono inviati dai rispettivi autori sotto propria e unica responsabilità.
Il forum è moderato. Leggi il regolamento e rispetta la netiquette.



heat1099.??
Socio: no

Italians dal:
25/08/2014

2 messaggi
Salve a tutti,
vorrei proporre alla vostra gentile attenzione il mio "caso".
Sono sicuro che una situazione simile sarà stata posta mille altre volte quindi vi prego di scusarmi e vi chiedo di avere un minimo di pazienza nell'auspicio vogliate darmi un consiglio o un parere.

Mi sono traferito in Germania ad Ottobre 2103. Fatto regolare procedura di "Anmeldung" e ho vissuto qui in affito 10 mesi ma non ho mai lavorato.
Non ho una assicurazione sanitaria tedesca ma ho utilizzato la tessera TEAM.

A Febbraio 2015 mi devo sottoporre ad un intervento ortopedico in Italia sotto copertura del sistema sanitario nazionale (privatamente mi costerebbe 10000 euro! ahimè..)
Ora, io sono a conoscenza che dopo 12 mesi da quando si ci è trasferiti in un paese estero si è tenuti ad iscriversi all'AIRE. Ciò però mi comporta la perdita della copertura sanitaria italiana (se non per urgenze) per cui non potrei più operarmi..corretto?
Quali sono le mie opzioni? Effettuare un Abmeldung e tornare in Italia per l'operazione. Posso poi dopo tornare in Germania e registrami di nuovo?

Grazie per l'eventuale attenzione e interesse rivolto,
ho cercato da più e più fonti e mi sembra di capire che effettivamente sono obbligato a tornare in Italia almeno in ottica intervento. Eventualmente l'opzione di posticipare l'iscrizione all'AIRE a dopo l'intervento e nel frattempo cercare anche un lavoro qui è contemplabile? Magari qualcuno che voglia condividere una sua esperienza simile.

Grazie ancora e una buona giornata a tutti.

Luca



--
25/08/2014 - 14:04 [ Nuovo | Rispondi ]