Autenticazione

Nickname
Password
Iscriviti a Italiansonline!
Password dimenticata?
Forum Vita da italians: esperienze, consigli e domande varie

Fatti di vita vissuta, domande, dubbi, confronti...
Discussione: Richiesta Passaporto Aire

  I messaggi vengono inviati dai rispettivi autori sotto propria e unica responsabilità.
Il forum è moderato. Leggi il regolamento e rispetta la netiquette.



Davidboro.gb
Socio: no

Italians dal:
12/07/2017

2 messaggi
Buongiorno a tutti,

avrei una domanda per chi puo' aiutarmi.

Vivo in uk da 3 anni circa e mi e' scaduto il passaporto, avevo intenzione di rhichedere un nuovo passaporto tramite AIRE. Mentre leggevo le info necessarie sul sito del consolato leggo: assicurarsi che il proprio atto di nascita sia stato registrato presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E.

Il problema e' questo: il mio certificato di nascita e' registrato al Comune di Torino, ma quando mi sono iscritto all'AIRE ero residente a Leini' (provincia di Torino). So che non e' possibile trasferire gli atti da un comune all'altro per quanto riguarda il certificato di nascita. Sapreste dirmi se a questo punto l'unico modo per avere il passaporto e' quello di recarmi in Italia appositamente ?

grazie a chi mi sapra' aiutare

Un saluto grande


David !!

--
12/07/2017 - 12:29 [ Nuovo | Rispondi ]

Il Pelide.be
Socio: no

Italians dal:
10/03/2003

29748 messaggi
Risposta al messaggio di Davidboro del 12/07/2017 - 12:29

Non ti esprimi correttamente.
L'AIRE non è un ente. L'AIRE è l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. E' una lista. Ogni comune e ogni consolato ha la sua.
Il passaporto DEVI poterlo richiedere al consolato d'Italia competente per il luogo dove risiedi, sempreché tu ti sia registrato. Il comune competente in Italia non è quello dove sei nato ma quello della tua ultima residenza in Italia il giorno in cui sei espatriato. In tutto ciò il certificato di nascita non c'entra.

Recarti in Italia appositamente è uno spreco di tempo e soldi, a meno che tu non ci vada per le ferie.

--
"Ogni popolo ha il governo che si merita" (W. Churchill) - E in tutta umiltà io aggiungo: "e l'opposizione che si merita".
13/07/2017 - 08:19 [ Nuovo | Rispondi ]

Davidboro.gb
Socio: no

Italians dal:
12/07/2017

2 messaggi
Risposta al messaggio di Il Pelide del 13/07/2017 - 08:19

Grazie per la tua risposta, so che devo richiedere il passaporto direttamente al consolato di Londra, mentre navigavo sul sito di consolondra per scaricare i moduli per la richiesta ho pero' notato questa dicitura sottolineata (copio/incollo dal sito) 'assicurarsi che il proprio atto di nascita sia stato registrato presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E.', questa dicitura mi ha confuso in quanto anche secondo me il certificato di nascita non dovrebbe essere rilevante ai fini della richiesta del passaporto

--
13/07/2017 - 10:04 [ Nuovo | Rispondi ]