Autenticazione

Nickname
Password
Iscriviti a Italiansonline!
Password dimenticata?
IOLBlog

Benvenuti nel Nord
di barbamamma77

Guida pratica per italiani nelle Fiandre francesi

rifare il passaporto in Consolato

Scritto da barbamamma77 il 14/04/2011

Se siete iscritti all’Aire potete rinnovare o rifare il passaporto scaduto presso gli uffici consolari.
Per rifare un passaporto scaduto vi servono due foto tessera in formato per passaporto USA (tutti i fotografi, dicendolo ve le fanno, mentre le macchinette lo fanno in automatico se scegliete la funzione di foto per documenti), il passaporto (o copia se inviate la domanda per posta), e il formulario che potete scaricare qui




Se avete figli minorenni dovrete allegare anche l'assenso dell'altro genitore con questo modulo.
I cittadini dei Paesi extra-europei dovranno invece sottoscrivere l'assenso personalmente in Consolato o, fare autenticare la loro firma presso un Mairie francese o un Commissariato di polizia.
I genitori separati o divorziati che non sono in grado di produrre l'assenso prescritto possono rivolgere istanza al Console Generale di emanazione dell'apposita autorizzazione.
Se i figli minorenni risiedono in altra circoscrizione consolare o in Italia, l'istanza dovrà essere rivolta al Console o al Tribunale dei Minorenni territorialmente competente per la residenza dei minori stessi.

Dopo il nulla osta che il Consolato riceverà dalla questura italiana competente un impiegato vi chiamerà per fissare un appuntamento per il ritiro. Nel mio caso ci sono voluti 15 giorni, ma è un tempo che può variare e che come sapete dipende dalla questura (più o meno grande) e dal periodo ( il periodo pre estivo è solitamente quello con più domande e con tempi più lunghi). Portate un documento di identità e il vecchio passaporto scaduto per il timbro di rinnovo o l’annullo.
Per i nuovi passaporti, vi prenderanno le impronte digitali il giorno del rilascio.

Il passaporto elettronico costa 42.50 Euro (il libretto) e 40.29 Euro (tassa annuale), pagamento che si effettua in contanti ( al Consolato di Lille accettano anche assegni, ma informatevi prima).
Quanto alla tassa annuale, essa non è dovuta se voi partite dalla Francia, ma solo se partite dall’Italia.
Esempio: se parto da Parigi verso New York riuscirò a partire anche senza bollo annuale sul passaporto, se invece parto da Roma verso New York, dovrò prima far apporre il bollo annuale.


Minori
Dal 2009 non si possono iscrivere i figli minori sul passaporto ma devono averne uno proprio. Questo passaporto vale 3 anni per i minori da zero a tre anni ; 5 anni per i minori da tre a diciotto anni.
I documenti sono il formulario di richiesta passaporto (firmato dai genitori o da uno di essi con modulo di assenso dell'altro genitore) e le solite due foto recenti. Siccome ai minori di 12 anni non prendono le impronte digitali potete farvi spedire il passaporto per via postale, aggiungendo ai documenti da spedire un vaglia postale intestato al Consolato Generale d'Italia per il pagamento del documento (costa come quello di un adulto, vedi sopra) ed una busta pre-affrancata con 4.20 Euro che servirà per la spedizione con raccomandata.

Furto – smarrimento
Si deve presentare una domanda di rilascio di un nuovo passaporto allegando la denuncia di furto o smarrimento del passaporto effettuata presso la Polizia francese e un vostro documento di riconoscimento valido.

Due consigli: inviate tutto ciò che potete per posta perché è più comodo e vi permette di risparmiare tempo; seguite la pratica, magari con una telefonata qualche giorno dopo per sapere se il plico è arrivato.

x info in più [Link]




Questo articolo è stato votato da 0 lettori e ha una media voto di 0.